BANDO UNICA: FINANZIAMENTI “CREATIVI”

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

BANDO UNICA: FINANZIAMENTI “CREATIVI”

Messaggio  Pesa* il Ven Mar 05, 2010 11:27 pm

Ai rappresentanti degli studenti facenti parte della Commissione Associazioni Studentesche, agli studenti tutti.

BANDO UNICA: FINANZIAMENTI “CREATIVI”
Proposte di Pesa* per una maggiore trasparenza e partecipazione

L'associazione studentesca Pesa* Universidade de Sardigna ha partecipato al Bando per l'assegnazione di contributi alle associazioni studentesche per l'anno 2009 indetto dall'Università di Cagliari.
Il bando prevede la possibilità di partecipazione per associazioni studentesche che abbiano rappresentanza nei Consigli di Facoltà oppure almeno cinquanta studenti, regolarmente iscritti o pre-iscritti alla Laurea Magistrale, in corso o fuori corso da non più di un anno; l'associazione Pesa* non trova giustificazione a questa distinzione, ritenendo quantomeno dubbia la parificazione fra un solo rappresentante in Consiglio di Facoltà e cinquanta studenti.
Altro punto problematico riguarda l'assegnazione di 10000 euro alle cinque associazioni che presentino progetti di particolare interesse, originalità e positiva ricaduta presso gli studenti. Il bando non specifica in alcun modo i criteri adottati dalla Commissione per valutare tali parametri e questa assoluta arbitrarietà non gioca certo a favore della trasparenza nell'assegnazione di fondi pubblici; pur non dubitando della qualità dei progetti presentati dalle associazioni Jan Palach, Antonio Gramsci, Uperesse, I Ragazzi delle Case dello Studente, Cultura e Fede, l'associazione Pesa* è convinta che la definizione di criteri univoci come quelli adottati per l'assegnazione dei restanti 90000 euro del bando sarebbe più opportuna.
Inoltre la richiesta di finanziamento presentata da Pesa* Universidade de Sardigna è stata in un primo momento respinta dalla Commissione per motivazioni rivelatesi inconsistenti; se un iscritto a Pesa* non fosse stato all'interno della rappresentanza studentesca, permettendo un intervento durante i lavori della commissione, l'associazione sarebbe stata costretta a presentare ricorso, bloccando l´erogazione dei contributi per tutte le associazioni, il tutto per una semplice svista.
L'associazione studentesca Pesa* Universidade de Sardigna richiede la riscrittura del bando per il prossimo anno, coinvolgendo tutte le associazioni studentesche dell'Ateneo di Cagliari, così da trovare soluzione a questi come ad altri problemi che certamente saranno stati riscontrati da altri partecipanti.

I punti che Pesa* ritiene assolutamente necessario correggere nel bando sono:
la determinazione di criteri oggettivi e verificabili per l'assegnazione di tutti i fondi messi a disposizione per le associazioni;
la stesura di una chiara e univoca modulistica al fine di semplificare la compilazione delle domande;
la pubblicità delle riunioni della Commissione volte all'assegnazione dei finanziamenti, così da garantire la massima trasparenza;
la pubblicità dei programmi delle associazioni ammesse al bando e una rendicontazione puntuale e trasparente delle attività finanziate.

Sicuri di incontrare sensibilità e di stimolare il dibattito, Pesa* Universidade de Sardigna dà piena disponibilità per un confronto costruttivo sulla questione.

Ogni risposta al comunicato verrà per correttezza resa pubblica, così da informare e far partecipare il maggior numero di studenti al dibattito.
avatar
Pesa*
admin - amministratore del forum

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 18.01.10

Vedi il profilo dell'utente http://pesaunisrd.forumn.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: BANDO UNICA: FINANZIAMENTI “CREATIVI”

Messaggio  antonio.g.meloni il Sab Mar 06, 2010 2:54 pm

Bando per l'assegnazione dei fondi d'ateneo alle associazioni:
http://www.unica.it/pub/17/show.jsp?id=9756&iso=697&is=17

Graduatoria assegnazione fondi:
http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=10723&iso=19&is=7
avatar
antonio.g.meloni

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 18.01.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum